LA STORIA
antica pizzeria

L’Antica Pizzeria Fratelli RICCI EST! EST!! EST!!! iniziò la sua attività nel 1888, con il nome di “Bottiglieria EST! EST!! EST!!!”, fondata dal Cav. Ambrogio RICCI, il quale vendeva nel locale di Via Genova 32 il vino che produceva nei suoi terreni della Tuscia. Fu solo all’inizio del ‘900, con l’avvento dell’elettricità, che cominciò a produrre la “pizza napoletana” che in poco tempo ebbe un grande successo. Nel 1920 il locale venne ristrutturato, le pareti vennero rivestite in legno di castagno e fu creata nell’arredamento una grande ghiacciaia, presente ancora oggi nella prima sala, in cui all’epoca era conservato il vino, rinfrescato con dei blocchi di ghiaccio consegnati nei vari locali con carrozze trainate da cavalli. Il rivestimento venne eseguito dagli “intagliatori ed ebanisti fra ex combattenti di Via Tripoli Roma”.

Al termine dei lavori venne data una grande festa a cui partecipò anche Guglielmo MARCONI. Sempre negli anni ’20, il Cav. RICCI, acquistò presso il Palazzo delle Esposizioni, una scultura di bronzo realizzata dal famoso scultore Attilio SELVA (1888-1970), che tutt’ora colpisce la vista appena si entra nel locale. Vi è inoltre anche un altro bronzo, raffigurante “Il Mercurio”, messaggero degli Dei, copia pressoché identica del Mercurio del GIAMBOLOGNA esposto nel Museo Nazionale del Bargello di Firenze. Nel locale vi sono ancora tavoli e sedie dell’epoca costruiti dagli stessi intagliatori ebanisti che realizzarono il rivestimento in castagno delle pareti, mentre il pavimento in mosaico e gli stucchi presenti sulle volte sono andati perduti.

Ancora oggi nella Pizzeria EST! EST!! EST!!! si produce la pizza come all’epoca, in teglie rotonde nel forno elettrico, condite con fior di latte tagliato rigorosamente a mano e con i migliori ingredienti.

L’Antica Pizzeria Fratelli Ricci EST! EST!! EST!!! è la più antica pizzeria di Roma, riconosciuta come “attività storica” dalla Provincia. Andando a cena da EST! EST!! EST!!! di Via Genova 32, ancora oggi gestita dalla famiglia RICCI, è possibile fare un salto indietro nel tempo di 100 anni, godendo dell’atmosfera di una volta e dei sapori antichi.

ANTICA PIZZERIA EST EST EST F.LLI RICCI | Via Genova 32 - Roma (RM) - Tel. 06 4881107 | P.I. 01464601002